PALLE DEGLI SPORTIVI

PALLE DEGLI SPORTIVIdi Alessandra Cumino 
Ricetta senza prodotti animali, con +proteine vegetali, +lipidi vegetali, -glucidi (rispetto alla mia ricetta precedente).
Ingredienti (x 4 persone):

Farina di grano tenero integrale 250 g;

farina di ceci 750 g;

maizena 3 cucchiai;

una bustina di lievito PER TORTE SALATE;

ceci 50 g;

olio extravergine di oliva 10 cucchiai da minestra;

semi vari a piacere (io ho usato semi di chia 4 cucchiai, semi di zucca 2 cucchiai, semi di girasole 4 cucchiai;

una presa di sale.
Se prendete i ceci secchi, lasciateli in ammollo una notte e poi fateli bollire fino a cottura.

Lavorate le due farine, la maizena e il lievito con acqua, di modo che risulti composto pastelloso di media densità  (no tipo pizza ma più tipo torta di mele), insieme a una presa di sale fino e i cucchiai di olio (abbondanti).

Aggiungete i semi e i ceci.

Mescolate bene il tutto e versate negli stampini di silicone (io ho utilizzato quelli a forma di palloni da basket e da calcio).

Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti e poi controllate; sfornate quando vedete che si fanno molto dotati, dipende dall’ampiezza delle formine che usate.

Col silicone sgusciano via da soli e formano una dorata croccante crosta esterna.

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