Cinnamon rolls e mini cornetti in pasta brioche

Cinnamon rolls e mini cornetti in pasta brioche di Roberto Caruso 

Penso sia inutile darvi la ricetta per la pasta brioche, visto che su internet se ne trovano milioni e/o almeno una volta vi sarà capitato di farla in casa; io ne avevo una datami da una pasticcera ma usava poco burro per i miei gusti, quelle su internet usavano troppa farina, perciò la ricetta me la son riscritta a modo mio. Premesso che l’impasto l’ho preparati la sera prima per ragioni di comodità/tempi di lievitazione, vi lascio solo qualche appunto:

1) quando fate questi impasti, assicuratevi prima d’aver un buon lievito. Non fate come me che me lo son ritrovato intero (pallini pallini) perché non si è sciolto neanche nel latte riscaldato. Naturalmente si tratta di lievito di birra secco, se volete sostituirlo con quello fresco potete farlo ma dovrete cambiare la quantità.

2) una volta iniziata la lievitazione, se preparato il giorno prima, conservatelo in frigo nottetempo e levatelo qualche ora prima di stenderlo così ha il tempo di riprendere temperatura e lievitazione.

3) usate un misto di farine, sperimentate anche. Io avevo a disposizione solo la “0” in casa e mi sono arrangiato ma quasi tutte le ricette online per la pasta brioche se non usano la “0” e la “00” usano un 50% di “mix per dolci”.

Detto ciò, due pareri personali: i cornetti riescono, senza dubbio, meglio con la sfoglia (mi sembra d’aver lasciato la ricetta del pan au raisins domenica scorsa, la sfoglia l’ho preparata in quel modo); i cinnamon rolls ” tradizionali hanno la glassa a base di formaggio spalmabile/zucchero a velo/burro di sopra. Io non l’ho messa perché mi piace sentire il sapore della cannella. Buona domenica!

Rispondi

