Tangyuan

image

Tangyuan (perle di riso glutinoso alle arachidi) – di Louise Pénaud

-200g di farina di riso glutinoso
– acqua qb
– 3 cucchiai di burro d’arachidi
– 1 cucchaio di zucchero
– 2 fette di zenzero
– 100 g di zucchero di canna

In una pentola fare uno sciroppo con lo zucchero di canna, acqua e lo zenzero. Aggiustate le quantità di zucchero e acqua per ottenere uno sciroppo abbastanza dolce. Lasciatelo sobbollire affinché si insaporisca, a fiamma bassisima.
In una ciotolina mescolate il burro di arachidi e lo zucchero per il ripieno.
Versare poco alla volta dell’acqua tiepida sulla farina di riso. La farina di riso ha una consistenza particolare: la pasta non viene elastica ma, appena si compatta bene e non si rompe appena la stringete un pochino dovrebbe andare bene. Se risultasse troppo secca aggiungete un po’ di acqua, ma non troppa altrimenti si appiccica ovunque. Coprite bene con un foglio di pellicola, perché la pasta ottenuta secca alla velocità della luce.
Con la pasta fate delle palline di circa 2 cm di diametro; stendetele con le dita, mettete una punta di ripieno al centro e richiudetele, riformando la pallina.
Calate delicatamente le palline nello sciroppo bollente e mescolatele leggermente: quando salgono a galla (come gli gnocchi) sono pronte. Servitele con un mestolo di sciroppo.
Se volete potete congelarle crude, alla fine del riempimento, su un vassoio coperto da carta forno. In questo caso vanno nello sciroppo da surgelate e cuociono un paio di minuti in più, ma quando vengono a galla sono perfette.
È un dolce non troppo dolce, gluten free, senza latticini. Il ripieno può essere sostituito da una pasta di sesamo nero tostato, burro e zucchero (frullati insieme), da marmellata di fagioli rossi azuki o da qualsiasi burro di semi (sesamo, mandorla, pistacchio) leggermente zuccherato. Sono convinta si possa fare anche con la nutella e qualsiasi altra marmellata, ma il burro di arachidi da quel salatino che mmmm…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...