Seitan fatto in casa, impanato ai semi

image

Seitan fatto in casa, impanato ai semidi Doriana de Donno

Ci sono. Allora:
1kg di farina manitoba
650ml d’acqua.

Setacciare la farina, io non avevo il setaccio ed ho fatto senza, aggiungere pian piano l’acqua tiepida ed impastare.
Nel frattempo preparare il brodo:
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di preparato per arrosti
2 cucchiaini di salsa di soia
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 mazzettino di prezzemolo
1pizzico di alloro in polvere
1 pizzico di origano
E riempire la pentola d’acqua

Una volta impastata la farina con l’acqua, calcolate una mezz’ora di impasto in una terrina, coprite d’acqua tiepida e lasviar riposare per minimo un’ora.
Successivamente togliere e impastare su un tavolo da lavoro, dopodiché risciacquarlo sotto acqua corrente dentro ad uncolino. (Ho messo una pentola grande per raccogliere l’acqua da riutilizzare per innaffiare). Alternate acqua calda ad acqua fredda fino a quando non risulterà limpida, l’ultimo sciacquo va fatta con solo fredda.
Ora, prendete un canovaccio bianco, io ho usato la carta forno, mettete la pasta in mezzo cercando di dare una forma cilindrics, e arrotolate chiudendo i lati come una caramella. Prendete e immergetelo nel brodo facendolo sobbollire.
Prima di far questo, ho preso la pasta, l’ho rimessa in una terrina ed ho aggiunto la paprika dolce, aglio e cipolla in polvere, maggiorana in polvere e un po’ di preparato per arrosto. (Esperimento perché il seitan normale a me non piace)
Finito, togliere dal brodo, levare il canovaccio e lasciar raffreddare.
Metterlo in un contenitore ermetico con anche il brodo per poterlo conservare e far prendere più sapore.

Tagliato a fette, passato prima nei semi vari e poi farina di mais (in modo da renderlo più croccante), e poi in padella con un po’ d’olio. È venuto molto buono credo grazie all’aggiunta dei sapori durante l’impasto.

Rispondi

