Minestra di pomodoro di Adée

image

Minestra di pomodoro di Adéedi Louise Pénaud

Per 4 persone

-2 kg di pomodori belli maturi
-1 cipolla
-1 spicchio di aglio
-1 foglia di alloro + un pizzico di erbe di provenza (o le erbe che volete/avete)
-150 g di pastina (capellini rotti nel mio caso)
-1 filo di olio, sale, pepe o peperoncino

In una pentola mettere un filo di olio, la cipolla tagliata a pezzoni e far rosolare un attimo mentre si lavano e tagliano a quarti i pomodori. Aggiugere i pomodori nella pentola, mettere il sale, le erbe, un mezzo bicchiere di acqua, coprire. Io l’ho fatta in pentola a pressione 10 minuti dal fischio, altrimenti 20/30 minuti, finché i pomodori si disfano. Passarla al passaverdure (o al mixer come me che non ho il passaverdure), rimetterla in pentola, regolare di sale e riportarla a ebollizione. Quando bolle aggiungere la pasta fino a cottura. Servire con un filo di olio (al peperoncino, nel mio caso).

Rispondi

